Didattica
Sezione primaveraLa SEZIONE PRIMAVERA è una struttura educativa nata per offrire ai bambini e alle bambine dai 24 ai 36 mesi un luogo dove crescere sereni socializzando e sviluppando le loro potenzialità cognitive, affettive e sociali; per offrire una continuità educativa nel passaggio alla scuola dell’infanzia attraverso una progettazione condivisa garantendo occasioni per lo sviluppo della socialità.
L’organizzazione dei tempi e degli spazi sono volti a valorizzare i tempi del bambino. Si pone l’attenzione ai ritmi della giornata e delle proposte, alla qualità della attività e degli interventi: si aspetta che sia lui ad iniziare un’azione, senza affrettarla e senza fargliela subire.
La nostra scuola tiene sempre ben presente, come sostiene Vygotsky, che “il bambino è fin dall’inizio un protagonista attivo nelle relazioni sociali” .
Grande importanza è riservata al gioco che svolge la funzione importantissima di far sperimentare la qualità e l’uso degli oggetti che circondano il bambino, nonché di farlo “allenare” ad un sempre più perfezionato rapporto con essi.
Il ritmo quotidiano è arricchito da alcuni “angoli” (gioco simbolico, atelier manipolativo, grafico-pittorico, costruttivo, linguistico, giocoginnastica) che offrono a bambine e bambini una serie di stimoli e di possibilità per la loro crescita globale.