Infanzia Maria Bambina MI1A31700T | Primaria San Giuseppe MI1E13000C 029253302 segreteria@istitutosangiuseppecarugate.it

Didattica

Scuola primaria
LA DIDATTICA

 

La SCUOLA PRIMARIA mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, dando la possibilità a tutti gli alunni di sviluppare varie dimensioni della conoscenza: cognitiva, emotiva, affettiva, sociale, corporea, etica e religiosa. Attraverso il linguaggio specifico di ogni disciplina l’alunno è accompagnato all’acquisizione di un proprio stile cognitivo primario e questo conduce alla costruzione di una base per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

Il curriculo è arricchito da insegnamenti specialistici: inglese, educazione motoria, musica, religione, informatica

I PERCORSI D’ECCELLENZA

 

Il PERCORSO CLIL (Content and Language Integrated Learning)* permette agli alunni di parlare, scrivere e soprattutto pensare in inglese attraverso il metodo “learning by doing”: acquisendo le strutture linguiste di una lingua se ne apprendono anche i concetti e si costruiscono la conoscenza e le abilità personali.

Il PERCORSO introduce fin dalla prima classe l’insegnamento della lingua inglese come strumento vivo ed efficace nella comunicazione: diventa un “veicolo” comunicativo.

La logica con cui si affronta la seconda lingua resta sempre quella di dare, prima di tutto, la massima importanza alla comprensione e alla conversazione.

 

LA DIGITALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA. Nell’attuale contesto socioculturale l’informatica è uno strumento privilegiato per insegnare e per imparare.

Così le nuove tecnologie della comunicazione, che hanno già mutato ampiamente il nostro modo di vivere, entrano in classe segnando un ulteriore passo in avanti nell’integrazione di nuovi strumenti tecnologici e nuove modalità. Tutte le aule sono dotate di LIM proprio per facilitare il passaggio da una didattica tradizionale ad una didattica innovativa.

 

L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA. L’obiettivo è fornire occasioni e percorsi per costruisce il cittadino di oggi e di domani  affrontando e sviluppando tematiche quali la Costituzione, i diritti umani, la legalità, la multiculturalità, l’ecologia, in un contesto che si allarga dall’Italia, all’Europa, al mondo, attivando risorse quali la partecipazione attiva, la democrazia, la responsabilità, il rispetto, l’apertura a diverse culture e tradizioni.

 

* apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare

Share This